The Box e altri racconti, di Richard Matheson

Un giorno di saldi in casa Fanucci ho fatto una scorpacciata di ebook di Richard Matheson. L’anno scorso ho letto Io sono leggenda e La casa d’inferno, mentre Tre millimetri al giorno aspetta ancora il suo momento nel kindle. Oggi invece vi scrivo dell’antologia The Box e altri racconti, pubblicata da Fanucci nel 2010, in concomitanza con l’uscita cinematografica italiana del film The box, con Cameron Diaz nel ruolo principale di Norma Lewis.

the boxThe Box e altri racconti è una lettura che scorre veloce e senza fatica. La storia più interessante è Button, Button, pubblicata la prima volta su Playboy nel 1970 e riproposta come episodio di Ai confini della realtà (che però non piacque a Matheson).

Nell’antologia, Button, Button è intitolato The Box.

The Box ruota attorno alla vicenda di una coppia di giovani sposi che un giorno si vede recapitare una scatola di legno con sopra un pulsante. Lo strano personaggio che si presenta alla loro porta con il dispositivo gli spiega che, se lo azioneranno, riceveranno una grossa somma di denaro in grado di cambiare le loro vite per sempre; tuttavia la conseguenza del loro gesto sarà che, da qualche parte nel mondo, una persona che non conoscono morirà all’istante.

Altri racconti che mi sono piaciuti molto sono Una ragazza da sogno (cosa succede quando si ha la capacità di prevedere la morte di qualcuno e la si usa in maniera non molto etica?), Una stanza per morire L’amore al tempo del finimondo.