Rivelazioni, Crichton

Tematiche importanti e tecnologia… anni novanta! Startup di lettori CD, computer portatili di quindici chili grandi come una valigia, la lotta per far diventare i cellulari più piccoli, magari tascabili, e poi quella strana cosa chiamata Internet che ancora non si sa come funziona… Ma questo è solo il contesto, il romanzo s’incentra infatti sulla battaglia legale creata da un caso di molestie sessuali fatte da un capo donna a un dipendente uomo. Curiosi?

Rivelazioni“L’episodio qui riferito è basato su un fatto realmente avvenuto”, così afferma Crichton nella nota finale.

Tom Sanders è un dirigente modello e ha uno splendido futuro in vista, almeno fino a quando Meredith Johnson non diventa il suo capo: al rifiuto di lui, sposato e con figli, di concedersi, lei si vendica minacciandolo di licenziarlo. E mentre Tom cerca di difendersi, il suo mondo cambia: l’azienda si schiera contro di lui, gli amici scompaiono, l’avvocato lo informa che in quanto uomo sarà per lui difficilissimo vincere una causa. Ma la trama è in realtà molto più complessa, e ben presto si scopriranno più di un intrigo finanziario e diversi motivi legati al comportamento sia di Tom che di Meredith.

Ho scoperto che a suo tempo (il libro è del 1993) si aprì un forte dibattito su questo romanzo, accusato dai detrattori di essere misogino. Sicuramente è un libro che fa pensare, e permette durante la lettura di scoprire qualcosa sulle nostre reazioni. Da che parte vi schierate?

Leggere il romanzo vent’anni dopo la sua pubblicazione è interessante anche per riflettere su come il concetto di femminismo si sia evoluto nel tempo: oggi si inizia a parlare di concetti come emancipazione maschile, e un libro come questo sembra molto meno “irrealistico” (l’idea che anche una donna possa essere carnefice e non solo vittima).

Dal romanzo è stato tratto un film, con Michael Douglas e Demi Moore, che a sua volta fece parlare per le scene hot. Io non l’ho visto, mi limito a segnarvi la sua esistenza.

Altri romanzi di Crichton sul blog: Sfera, Jurassic Park, Il mondo perduto, Timeline, Sol Levante, Il terminale uomo, Mangiatori di morte.