Annientamento, di Jeff VanderMeer

Pubblicato da Einaudi, Annientamento è il primo volume della Trilogia dell’Area X, di cui trovate già sugli scaffali il secondo capitolo, Autorità, mentre per il terzo, Accettazione, bisognerà aspettare metà settembre. Ha una copertina meravigliosa di Lorenzo Ceccotti, e una confezione fantastica con sopraccoperta in acetato trasparente.

È una lettura veloce, scritta molto bene, che si attiene alle regole del new weird

AnnientamentoSono proprio Jeff VanderMeer e sua moglie a dare una definizione al genere, in cui rientrano autori come Lewis Carroll e H. P. Lovecraft. Da quel che ho capito leggendo Wikipedia, le caratteristiche principali sono:

  • la creazione di “mondi secondari” (diversi da quello reale) che si distaccano dal fantasy tradizionale;
  • la grande attenzione alla verosimiglianza e alla coerenza;
  • la contaminazione fra elementi fantasy, di fantascienza e horror;
  • l’uso del bizzarro  (creature e ambientazioni strane) per provocare un forte senso del meraviglioso;

Annientamento è esattamente questo. Quattro donne, di cui non conosciamo il nome ma l’incarico, sono mandate in esplorazione dell’Area X, un territorio isolato e protetto da un misterioso confine. Al suo interno accade qualcosa di talmente strano che “altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo.”

Protagonista è la biologa della spedizione, che attraverso il suo diario ci racconta i pochi giorni passati nell’Area X; di episodi ed esseri che diventano via via più inquietanti e bizzarri più ci si addentra nelle pagine;  del marito, infermiere nella precedente missione, e dei segreti della Southern Reach, per cui lavora.

Devo ammettere di non essere entrata in piena sintonia con la voce narrante (la biologa), e questo mi ha impedito una completa immersione nelle vicende. Ho avvertito il crescendo della tensione, ma non mi ha coinvolta come invece è successo con altri libri, come ad esempio La bambola che divorò sua madre di Campbell. Rimango curiosa di leggere il seguito.

 

Trackback/Pingback

  1. Robopocalypse di Daniel H. Wilson - Girasoli alla Mattina - […] malvagio, ma ultimamente ho letto romanzi scifi più interessanti, come L’uomo di Marte, Annientamento o Ancillary Justice. Molti paragonano …
  2. Autorità di Jeff Vandermeer - Girasoli alla Mattina - […] il secondo volume della Trilogia dell’Area X, seguito di Annientamento, mentre per il capitolo finale, Accettazione, bisognerà aspettare metà …
  3. Accettazione, di Jeff Vandermeer - Girasoli alla Mattina - […] Accettazione si chiude la Trilogia dell’Area X, composta da Annientamento e Autorità. Sono riuscita a concludere la serie nel giro di …