Io sono leggenda, di Richard Matheson

I don’t know why Hollywood is fascinated by my book when they never care to film it as I wrote it.

Questo il commento di Matheson all’annuncio di un nuovo film (il terzo) tratto da Io sono leggenda. Tutti conosciamo la versione blockbuster diretta da Francis Lawrence e interpretata da Will Smith. Dopo aver letto il libro capisco l’irritazione dei fan di Matheson nei confronti della pellicola: hanno trasformato un’idea originale in qualcosa di “facile da vedere”, stravolto il significato del titolo.

io sono leggendaCerco sempre di non giudicare un film in base al libro e viceversa. In questo caso ho visto prima la pellicola e poi letto l’opera.

Il film me lo ricordo come una visione piacevole: una combinazione di scene d’azione e un gradito approfondimento del personaggio e del tema della solitudine. Il libro è semplicemente fantastico: una lettura scorrevole, inquietante, e con un finale che è una rivelazione.

Per chi non la conoscesse, ecco la trama:

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre.  In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Questo il trailer del film diretto da Lawrence:

Trackback/Pingback

  1. La casa d'inferno, di Richard Matheson - Girasoli alla Mattina - […] Se volete leggere qualcosa di Matheson, vi consiglio Io sono leggenda. […]
  2. The Box e altri racconti, di Richard Matheson - Girasoli alla Mattina - […] casa Fanucci ho fatto una scorpacciata di ebook di Richard Matheson. L’anno scorso ho letto Io sono leggenda e La casa d’inferno, …