Ubik di P.K. Dick

Svegliatevi con una bella tazza di cereali, così buona da leccarsi le labbra! Una tazza di sostanziosi, nutrienti fiocchi tostati Ubik, il cereale per adulti che è croccante, più saporito, più yummi! Ubik colazione ai cereali: il nuovo gusto nella vostra tazza!

Non superare la dose consigliata per ogni pasto.

C’è poco da dire: Ubik è semplicemente fantastico! ubik

Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell’America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. È in corso una lotta per scrutare il futuro, in un’impossibile dissoluzione del presente; mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte. 

Difficilissimo raccontare la trama di questo romanzo, troppe le invenzioni, i colpi di genio e di scena. Posso solo garantirvi che è un libro spettacolare, oserei dire come pochi. Concedetevi un po’ di pagine per abituarvi alla cifra stilistica di Dick, lasciate che le parole scorrano e non riuscirete più a fermarvi. Dick crea un mondo surreale, che beccheggia fra la vita e la morte, che spinge il lettore in un susseguirsi di fatti e domande. Farete le vostre supposizioni, le vostre scommesse e alla fine… non potrete che amarlo.

Altre recensioni: La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?