Jurassic Park, di M. Crichton

Jurassic ParkCrichton è un autore che mi piace moltissimo. Durante i primi anni di liceo, se non gli ultimi delle medie, lessi Congo e questo mi convinse che il mio sogno nel cassetto era la zoologia. L’anno scorso ho letto Sfera e Timeline e sono rimasta altrettanto entusiasta dell’autore, per il connubio fra ritmo incalzante della storia  e teorie tecno-scientifiche.

Detto questo, Jurrasic Park non mi ha particolarmente colpito. Avevo già visto il film (data la mia età, era inevitabile), e ammetto che in questo caso non ho potuto non farmi influenzare: da bambina mi è saltato un battito del cuore alla vista dei dinosauri… e ancora adesso l’effetto è quello! Quindi non posso che riassumere la mia opinione in: ho trovato migliore la pellicola, nonostante sia molto diversa dal romanzo. Questo fondamentalmente perché è molto più facile sorprendere (far sgranare gli occhi e strappare un “wow”) con le immagini che con le parole. E questa storia è spettacolare nel senso proprio del termine.

Scoprire i personaggi autentici del libro mi ha meravigliato e divertito, e l’idea è geniale, ma qualcosa non ha ingranato. Forse avevo delle aspettative troppo alte. Ho trovato gli attacchi dei dinosauri poco emozionanti (perché nel film sono “wow”), alcune parti un po’ ripetitive, e poi facevo fatica ad associare i nomi scientifici con gli effettivi animali.

Si tratta sempre di una piacevole lettura, e leggerò sicuramente Il Mondo Perduto.

[SPOILER soddisfazione: quel cinico bastardo di Hammond muore!]

 

Trackback/Pingback

  1. Sol Levante, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] piacevole, anche se di Crichton preferisco i romanzi tecno-thriller e di fantascienza come Sphere, Jurassic Park o […]
  2. Il mondo perduto, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] mondo perduto è il seguito di Jurassic Park. Difficile non rimanere incantati dalla possibilità di immergersi nella vegetazione imperante …
  3. Good Morning 2014! | Girasoli Alla Mattina - […] Jurassic Park, di M. Crichton; […]
  4. 1Q84, di H. Murakami | Girasoli Alla Mattina - […] Sono arrivata a 1Q84 incuriosita dall’intervento di Chip Kidd per TED, il creatore della bellissima copertina del volume rilegato, come …
  5. Il terminale uomo, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] godibile, anche se forse è il libro di Crichton che meno mi ha impressionato. Altre recensioni: Jurassic Park, Il …
  6. Rivelazioni, Crichton - Girasoli alla Mattina - […] romanzi di Crichton sul blog: Sfera, Jurassic Park, Il mondo perduto, Timeline, Sol Levante, Il terminale uomo, Mangiatori di …