La base normativa della Guida Galattica per autostoppisti

Stavo studiando per un concorso pubblico, quando sono incappata in quella che sembra la perfetta base normativa dei Vogons.

LEGGE REGIONALE 6 settembre 1993, n. 32

NORME PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DEL DIRITTO DI ACCESSO

Art. 22

Valutazioni preventive

1. Tutte le volte che una legge o un regolamento regionale prevedono senza ulteriori precisazioni che prima dell’emanazione di un atto amministrativo sia acquisita la valutazione di soggetti collettivi di natura privata, mediante formule quali “previa audizione”, “sentito” o analoghe, la valutazione stessa viene acquisita dal Responsabile del procedimento. Questi assegna al soggetto interessato un congruo termine per far conoscere il suo parere.

2. Il parere può essere acquisito anche informalmente. In tal caso il provvedimento finale dà atto, in premessa, dell’avvenuta valutazione.

3. Decorso il termine il Responsabile del procedimento procede indipendentemente dall’acquisizione delle valutazioni.

4. Gli organismi che hanno espresso la valutazione possono inviare documenti e memorie per precisare le proprie determinazioni.

Mi immagino che proprio per un articolo normativo come questo, in Guida Galattica per gli autostoppisti di D. Adams, la Terra verrà distrutta per costruire un’autostrada galattica, senza diritto di replica ai poveri terrestri.

“Non ha senso che vi dimostriate sorpresi. Tutti i piani del progetto erano disponibili al pubblico da cinquanta dei vostri anni terrestri, nel locale Dipartimento Viabilità di Alfa Centauri. Per cui avevate tutto il tempo per presentare gli eventuali reclami. È troppo tardi, ora, per mettersi a protestare!”
(Guida Galattica per gli autostoppisti, D. Adams)

Trackback/Pingback

  1. Guida Galattica per gli autostoppisti (romanzo e film) | Girasoli Alla Mattina - [...] Per la base normativa della Guida Galattica per autostoppisti, clicca qui. [...]