Guida Galattica per gli autostoppisti

Curiosamente, l’unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu: “Oh no, non un’altra volta!”. Molte persone hanno considerato che se noi sapessimo esattamente perché il vaso di petunie pensò così, sapremmo molte più cose sulla natura dell’Universo di quante non ne sappiamo attualmente.

Guida galattica per gli autostoppisti è stata scritta da D. Adams nel 1979, adattamento dell’omonima serie radiofonica e prima parte dell’omonima “trilogia in cinque parti” di fantascienza esilarante. La Guida racconta le avventure strampalate dell’improvvisato autostoppista spaziale Arthur Dent, terrestre inconsapevole dell’Universo, imbarcato suo discapito sulla navicella a propulsione di improbabilità infinita Cuore d’Oro.

La Guida Galattica è un altro pseudobiblion, cioè un libro mai scritto descritto come esistente all’interno di un libro vero (un altro esempio è: Le fiabe di Beda il Bardo, di J.K. Rowling), e vista la quantità di (assurdi) contenuti che contiene, è in formato digitale, supportato da un apposito lettore che ne permette la complicata navigazione. Ribadendo che Guida galattica per gli autostoppisti è stata scritta nel 1979, leggerla oggi in formato kindle è pazzesco.

Da Guida Galattica è stato tratto un altrettanto folle (e omonimo) film, di cui si consiglia caldamente la visione. Ecco il trailer:

Per la base normativa della Guida Galattica per autostoppisti, clicca qui.

Trackback/Pingback

  1. La base giuridica di Guida Galattica per gli autostoppisti | Girasoli Alla Mattina - [...] immagino che proprio per un’articolo normativo come questo, in Guida Galattica per gli autostoppisti di D. Adams, la Terra …
  2. Good Morning 2014! | Girasoli Alla Mattina - […] Guida galattica per gli autostoppisti, di D. Adams; […]
  3. Ristorante al termine dell'Universo, D. Adams | Girasoli Alla Mattina - […] autostoppisti, “trilogia in cinque parti” di fantascienza esilarante scritta da D. Adams (qui la recensione del primo volume della Guida), …
  4. La vita, l'universo e tutto quanto, di D. Adams | Girasoli Alla Mattina - […] trilogia in cinque parti” della Guida Galattica per gli autostoppisti, preceduto da Guida Galattica per gli autostoppisti e Ristorante …