Sfera (romanzo e film)

In questo periodo mi sono mossa come un gambero, ma non è la prima volta che succede. Quindi sì, lo ammetto, ho letto un libro di cui avevo già visto il film.

(oddio, oddio, ma sapevi già il finale!)
(sì, sapevo già il finale, e allora?)
(ohhh non potrei mai…mi annoierei)
(non so che farci, ma secondo me se ti annoi vuol solo dire che il libro è brutto, o non fa per te, non è di certo colpa del film)

Come dicevo, mi è già capitato, ad esempio con Orgoglio e Pregiudizio della Austen. Oppure con Shining, di S. King, o Misery e Cuori in Atlantide, sempre suoi, o con Congo, di Crichton, o con Hannibal e Il silenzio degli Innocenti, di Thomas Harris, o con Chocolat della Joanne Harris, ecc ecc.

Insomma, ammettiamo con noi stessi che molti libri sono stati trasformati in film, e sono su pellicola perché a un certo bel punto sono diventati best seller, e questo perché erano belli, o avvincenti (anche se non è sempre così, lo sappiamo tutti). Stessa cosa vale per i classici, e che facciamo, non li leggiamo?

Detto questo, Sfera è fantastico. Mi sono innamorata del film in giovane età e l’ho visto molte volte (nel cast Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel Lee Jackson). Un paio di giorni fa ho deciso di leggere il libro e me lo sono bevuto. Crichton ha un stile strepitoso, basato su forti basi scientifiche e un’attenta documentazione. Le sue storie sono sempre credibili e il lettore le accetta senza fatica, il ritmo è incalzante e ti invoglia a girare pagina… di certo è un libro che consiglio. La trama la lascio al trailer:


Un altro libro dello stesso autore da me recensito è Timeline.

Trackback/Pingback

  1. Good Morning 2013! | Girasoli Alla Mattina - [...] Sphera, di M. Crichton; [...]
  2. Jurassic Park, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] e questo mi convinse che il mio sogno nel cassetto era la zoologia. L’anno scorso ho letto Sfera e …
  3. Sol Levante, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] anche se devo ammettere che di Crichton preferisco i romanzi tecno-thriller e di fantascienza come Sphere, Jurassic Park o …
  4. Il terminale uomo, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] Lettura godibile, anche se forse è il libro di Crichton che meno mi ha impressionato. Altre recensioni: Jurassic Park, …
  5. Rivelazioni, Crichton - Girasoli alla Mattina - […] romanzi di Crichton sul blog: Sfera, Jurassic Park, Il mondo perduto, Timeline, Sol Levante, Il terminale […]