Timeline, di M. Crichton

Sono in albergo a Roma, ferma alla reception mentre aspetto il portinaio per salire in macchina e partire. La hall è una mescolanza di stili retrò mal accostati, con pareti di un blando cremisi, poltrone rococò e mobili intarsiati. Su un tavolino c’è un orologio decorato con statuine rinascimentali, e il quadrante è di plastica. In un angolo una ragazza inglese sta svuotando la valigia per trovar posto a un’armatura romana.  Alla fine arriva il portinaio e ci accompagna alla macchina, e in quel momento l’ho visto: un piccolo scaffale con i “libri smarriti”. Non ho saputo resistere.

Devo dire che sono stata un po’ indecisa fra Timeline di Michael Crichton, autore che già conoscevo e molto mi aveva affascinato, e Robot Cook di non-mi-ricordo-chi. Alla fine è prevalso Crichton, di cui avevo già letto Congo, e che è il padre di Jurassic Park, Sphere, e un molti altri libri famosi.

Timeline è la storia di un gruppo di storici che viene “trasportato” nel Medioevo, nel tentativo di salvare un collega disperso. Non c’è un momento in questo libro per prendere fiato. I protagonisti sono in corsa contro il tempo, separati, riuniti, dispersi e ritrovati nella brutale autenticità di un’epoca che non ci appartiene. Inoltre le ricerche storiche che hanno accompagnato il libro, e quelle fisiche nel campo della quantistica, rendono il tutto plausibile e avvincente fino all’ultima pagina. Una lettura molto piacevole.

Note e curiosità:

  • il libro è un New York Time Bestseller… chissà chi era il proprietario precedente, su che scaffale ha riposato e che posti ha visto prima di arrivare a me.
  • anche da Timeline è stato tratto un film: Timeline – ai confini del tempo (2003). Penso di averlo visto, ma l’ho realizzato solo ora mentre scrivo il post, quindi non doveva essere un capolavoro.

Trackback/Pingback

  1. Sfera (romanzo e film) | Girasoli Alla Mattina - [...] altro libro dello stesso autore da me recensito è Timeline. Condividi: This entry was posted in Libri, …
  2. Good Morning 2013! | Girasoli Alla Mattina - [...] Timeline, di M. Crichton; [...]
  3. Jurassic Park, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] mi convinse che il mio sogno nel cassetto era la zoologia. L’anno scorso ho letto Sfera e Timeline e …
  4. Sol Levante, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] Sol levante  è un lettura piacevole, anche se di Crichton preferisco i romanzi tecno-thriller e di fantascienza come Sphere, …
  5. Il terminale uomo, di M. Crichton | Girasoli Alla Mattina - […] che meno mi ha impressionato. Altre recensioni: Jurassic Park, Il mondo perduto, Sol Levante, Timeline, […]
  6. Mangiatori di Morte, M. Crichton - Girasoli alla Mattina - […] quindi come annotato, e con una bibliografia finale. E io, che sono una gran credulona, come per Timeline di Crichton e …