Creare una cover per il Kindle (volume II)

Hai un Kindle? 
Scarica gratuitamente il mio racconto L’Orco Meccanico in mobi(kindle).

 

Un amico mi ha commissionato una cover per il suo nuovo Kindle. Visto che è un appassionato di fantascienza, ho deciso di utilizzare la copertina di una vecchia edizione di Nemesis, di Asimov, applicata sulla copertina rigida di un altro libro (questo perché non trovavo una copertina rigida che mi piacesse).

Sintesi dei lavori:

  1. ho trovato una copertina che mi piacesse esteticamente, e un libro delle stesse esatte dimensioni con copertina rigida. Consiglio di andare in una libreria di usato. Difficilmente le troverete della stessa dimensione del Kindle, quindi saranno un po’ più grandi. Consiglio di stare attenti soprattutto allo spessore del libro scelto;
  2. Ho separato le copertine dalle pagine. Sì, l’ho fatto, ma le pagine sono rimaste intatte, e me le leggerò nel prossimo futuro. E ora non mi accusate di essere un mostro, e vi prego lasciate stare “l’odore della carta”. L’unica cosa che importa in un libro, è la storia.
  3. ho strappato le pagine finali di entrambi, quelle in cui vengono riportati gli elenchi dei libri venduti dalla casa editrice, per ricoprire i cartonati interni (necessari per maggiore robustezza della cover e per riempire lo spessore laterale del libro) e la costa dal lato interno;
  4. ho passato la vernice lucida sui cartonati e nella parte interna;
  5. una volta asciutto, ho incollato la copertina di Nemesis, su quella rigida;
  6. ho incollato gli elastici che fermeranno il Kindle (colla da tessuti) e i cartonati nella parte interna.
  7. ho creato un cinturino elastico di chiusura.

Sono molto soddisfatta del risultato, ma solo il tempo metterà in evidenza tutti i difetti del prodotto. Spero non siano troppi.

Trackback/Pingback

  1. Nemesis, di I. Asimov | Girasoli Alla Mattina - […] del 1992 di Nemesis ha una copertina molto bella, che io ho brutalmente strappato per realizzare una meravigliosa cover …